Il Territorio

_NER5549.jpg

Itinerario alla scoperta di Volterra

L'hotel Foresteria dista circa 1 km da Porta a Selci, porta d'accesso al centro storico più vicina.

Passeggiando vi troverete subito faccia a faccia con la Fortezza Medicea; costruita nel 1474, oggi ospita un penitenziario ed è possibile visitare al suo interno, la Torre del Maschio dalla quale potrete godere di una vista mozzafiato. Proseguendo troverete il Museo Etrusco Guarnacci, tra i più antichi musei d'Europa e le vie storiche, Via Gramsci e Via Matteotti che vi condurranno alla Piazza Centrale di Volterra, Piazza dei Priori.

Alle sue spalle vi è un'altra piazza famosa, San Giovanni, con la bellissima Cattedrale e il Battistero. Perdetevi tra i vicoli e passeggiate lungo le mura medievali, lo spettacolo delle colline della Val di Cecina è l'ideale per rilassarvi e per scattare delle foto ricordo. Allungatevi verso la Porta all'Arco, l'unica Porta Etrusca presente nel centro storico e raggiungete il  Parco Fiumi; all'interno potrete visitare l'Acropoli Etrusca.

Tornando verso Piazza dei Priori passeggiate lungo Via Sarti, qui si trovano La Pinacoteca Civica, con le stupende pale del Rosso Fiorentino, l'Ecomuseo dell'Alabastro e Palazzo Viti. Attraversando tunnel e piccoli archi raggiungete il Teatro Romano, addentratevi nelle gallerie, perdetevi al suo interno e non dimenticate di osservarlo anche dall'alto, lungo le mura, concedendo uno sguardo anche allo splendido paesaggio circostante.

Passeggiando per Volterra lasciatevi coccolare da sapori, profumi e suoni. Da buon borgo toscano, formaggi, salumi, vino accompagneranno la vostra visita.

 

The Val di Cecina
Volterra sorge nella bellissima Val di Cecina. Molti sono i borghi da scoprire come Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Querceto, La Sassa, Larderello and Sasso Pisano.Ogni luogo saprà regalarvi panorami fantastici. Per gli amanti della natura, vi sono numerosi percorsi da fare sia a piedi, sia in mountain bike o perché no, con una e-bike. Montecatini Val di Cecina ospita un interessante Museo delle Miniere, Pomarance la suggestiva Rocca Sillana, Larderello il Museo della Geotermia e a Sasso Pisano troverete le Biancane, un percorso in mezzo ai famosi soffioni della Valle del Diavolo. 
puppa.jpg
Intorno a noi
La posizione centrale della Val di Cecina la rende una meta molto apprezzata da tutti i turisti. In un'ora di macchina è possibile raggiungere Pisa, Lucca, Siena, Livorno, Bolgheri, Castagneto Carducci, Certaldo, la zona del Chianti, San Gimignano. Siamo vicini anche al mare, Cecina, Marina di Castagneto, Bibbona, San Vincenzo
Firenze dista circa 70 km, un'ora in macchina.